Conversioni sostenibili e risparmio possono andare di pari passo?

Proprietà e conversioni sostenibili: come si conciliano?

DA LAETITIA NEIER

La questione ecologica è il tema più scottante del momento – la consapevolezza è collettiva, globale, europea ma anche svizzera e individuale. E l’impatto di queste misure sulla proprietà individuale? Come fare trasformazioni più verdi con il giusto percorso? La Confederazione offre numerose soluzioni e consulenze per i privati. A livello globale, gli accordi sul clima di Parigi firmati nel 2015 rappresentano un passo importante nella lotta contro il riscaldamento globale. I suoi obiettivi sono ridurre la temperatura globale per raggiungere un mondo neutrale dal punto di vista climatico entro la seconda metà del secolo, ridurre drasticamente le emissioni di carbonio e, soprattutto, attuare gli adattamenti necessari a questi cambiamenti e finanziarli.

La Svizzera si unisce a queste riflessioni, poiché sono previste diverse azioni nel campo dell’ecologia. Dopo il disastro nucleare di Fukushima del 2011, il Consiglio federale decide di abbandonare gradualmente l’energia nucleare. La Svizzera condivide questa visione con l’adozione della revisione della legge sull’energia nel 2017, che introduce misure per ridurre il consumo energetico, migliorare l’efficienza energetica in generale e dare priorità alle energie rinnovabili. Per raggiungere questi obiettivi è stata introdotta una strategia a lungo termine, la Strategia energetica 2050.

Il Consiglio federale ha introdotto diverse misure per sostenere i proprietari di case con ristrutturazioni ad alta efficienza energetica. Il sito web SwissEnergy, sviluppato dall’Ufficio federale dell’energia, fornisce loro molte risposte. Offre strumenti con cui è possibile calcolare il consumo di energia per il riscaldamento, simulare i costi di un impianto solare o conoscere la produzione del proprio impianto solare. Il programma edilizio del governo federale sovvenziona i proprietari di case che desiderano convertire il proprio riscaldamento a energie rinnovabili – pompe di calore, legna o sistemi solari – o ristrutturare in modo completo la propria proprietà per renderla efficiente dal punto di vista energetico. I proprietari che desiderano costruire una nuova casa Minergie-P possono trarre vantaggio da questa soluzione o dal rinnovamento dell’isolamento termico. La stesura di un certificato energetico dell’edificio (GEAK) consente di redigere un bilancio energetico e di pianificare le ristrutturazioni in base alle perdite energetiche esistenti. Gli esperti accreditati sono reperibili sul sito web del rispettivo certificato.

Se sostituite subito un vecchio impianto di riscaldamento con una versione a risparmio energetico, potete ottenere un prezioso risparmio. È essenziale definire una strategia di ristrutturazione globale sensata, basata sull’età dei componenti e sulla logica di costruzione. Ecologia ed economia possono quindi fare rima se le ristrutturazioni vengono pianificate e realizzate al momento giusto e non nella fretta di un cambiamento che si è reso necessario. A lungo termine, inoltre, è più efficiente dal punto di vista fiscale scaglionare i lavori di ristrutturazione e non ristrutturare tutto in una volta. E soprattutto: chi possiede un immobile più ecologico ed energeticamente curato avrà un prezzo più alto quando lo venderà. Il nuovo proprietario non deve fare grandi investimenti per poter vivere lì. Molto probabilmente la vostra casa sarà venduta al prezzo indicato. È quindi essenziale essere ben informati e farsi accompagnare durante le ristrutturazioni energetiche!

solar system