Cosa significa “BF” nella planimetria?

Nella giungla di abbreviazioni del settore immobiliare, è facile perdere il filo. A seconda del tipo di pianta, troverà abbreviazioni come GF, HNF, VF, KF, NNF, BF, ANF. Piani elettrici, piani d’installazione, piani di giustificazione, piani di vendita e molto altro ancora.

Attenzione, non tutti i termini, di una planimetria sono chiaramente definiti. Non è raro che un operatore di mercato interpreti una stanza per il bricolage o un garage come spazio abitativo. La superficie abitabile netta e la quella lorda, ad esempio, sono termini senza definizione e spesso si tratta di una questione d’interpretazione. Un altro esempio è il termine “BF”. L’abbreviazione è una delle più comuni sulle planimetrie misurate: spesso viene interpretato come superficie abitativa lorda, tuttavia, esso non ha nulla a che fare con lo spazio abitativo.

L’abbreviazione “BF” significa “area calpestabile” ed è una misura per gli artigiani, come il posatore di pavimenti, in modo che sappia quanto materiale deve acquistare.

Un armadio a muro fa parte dell’area calpestabile?

Questo dipende dal fatto se il falegname abbia installato l’armadio prima del lavoro di pavimentazione o meno.

Vuole fare chiarezza nella confusione delle abbreviazioni nel settore immobiliare? Allora ci chiami al numero 052 503 10 00 o ci invii un messaggio utilizzando il modulo di contatto.