Un mercato immobiliare fiorente in Svizzera
Un mercato immobiliare fiorente in Svizzera
Sicurezza nella giungla finanziaria e fiscale
Nella giungla delle operazioni finanziarie e fiscali, spesso è utile avere un consulente al proprio fianco. Che si tratti di una transazione immobiliare, di un’eredità o della vendita di un’azienda, un profano spesso non riesce a riconoscere tutte le sottigliezze che queste transazioni comportano o ne trascura alcuni aspetti importanti. Siate consapevoli che i contratti orali senza prove scritte possono essere generalmente problematici. Quasi tutte le decisioni economiche prese dai privati hanno conseguenze fiscali.
In effetti, per le transazioni in cui l’impatto è incerto, un consulente consiglierà di richiedere un ruling fiscale anticipato o “sentenza”, anche per le persone fisiche. La sentenza fiscale vi protegge da spiacevoli sorprese. Permette di coprirsi e può essere presentato alle autorità fiscali per dimostrare la conferma della procedura da parte delle autorità fiscali in caso di domande.
Una sentenza fiscale è una comunicazione ufficiale scritta dell’autorità fiscale che fornisce al contribuente informazioni anticipate sul trattamento fiscale di determinati fatti. Lo scopo di una sentenza fiscale è quello di fornire al contribuente certezza giuridica e chiarezza sulle conseguenze fiscali di operazioni pianificate o già eseguite. Di norma, i fatti richiesti devono essere descritti in modo completo e preciso e il richiedente deve fornire tutte le informazioni e i documenti pertinenti.
Esistono diverse situazioni in cui è possibile richiedere una sentenza fiscale
Nelle questioni fiscali complesse, spesso vi è incertezza su come l’autorità fiscale valuterebbe e tasserebbe questi fatti. – ad esempio in relazione a:
- ristrutturazione
- start-up
- affari internazionali o accordi fiscali speciali
Una sentenza fiscale anticipato fornisce informazioni vincolanti da parte dell’autorità fiscale che sono vincolanti per il contribuente. Ciò significa che l’autorità fiscale non può in seguito discostarsi da queste informazioni, a meno che non vi siano fatti nuovi o la situazione giuridica sia cambiata.
Le sentenze fiscale consentono ai contribuenti di identificare e pianificare tempestivamente i propri obblighi fiscali. Questa pianificazione può potenzialmente evitare o minimizzare gli svantaggi fiscali.
Tuttavia, una sentenze fiscale anticipato non dovrebbe essere richiesto con leggerezza. È consigliabile richiedere una consulenza fiscale professionale per assicurarsi che la domanda sia presentata correttamente e che i fatti dichiarati siano esposti in modo corretto e completo.
Siamo a vostra disposizione per tutte le questioni relative agli immobili e alle questioni connesse, che si tratti di un’eredità, di una valutazione a fini fiscali o in caso di divorzio. Non esitate a contattarci.