Investimenti immobiliari – una valutazione della situazione

Prima di tutto, gli immobili da investimento – siano essi residenziali o uffici e spazi commerciali – sono e restano richiesti in Svizzera come luogo di lavoro e di vita.

DA PATRICK D. OSWALD

Focus Living

investimento immobiliare vivere

Le differenze regionali sono certamente percepibili in questo caso e, a causa dell’intensa attività edilizia, sono associate a rischi locali di posti vacanti leggermente più elevati. In linea di massima, in Svizzera non ci sono località residenziali davvero pessime in termini di accessibilità. Qui ci troviamo in una situazione estremamente comoda – con uno sguardo verso l’estero vicino e lontano – e solo raramente si trovano immobili da investimento davvero interessanti a più di 15 minuti da un buon collegamento con i mezzi pubblici. I prezzi di transazione delle case plurifamiliari sono di nuovo in crescita in tutta la Svizzera. L’aumento di valore di oltre il 4% negli ultimi dodici mesi dimostra la volontà degli investitori di continuare a pagare cifre più alte per gli immobili da investimento più ricercati.

È chiaro che questa dinamica è guidata dai bassi tassi di interesse e dalla scarsità di riserve di terreni edificabili. In particolare, si può osservare che molti edifici residenziali degli anni ’50 e ’60 sono particolarmente interessanti per gli investimenti di sostituzione da parte di investitori privati e istituzionali. Da un lato, perché uno sviluppo e una realizzazione graduale sono quasi autofinanziati dalle vecchie proprietà – e/o il prezzo del terreno si è sviluppato in una sola direzione durante il periodo di sviluppo puro. In questo caso, il rischio di errori di calcolo è quasi completamente eliminato. Non a caso, negli ultimi dieci anni i rendimenti lordi sono passati da quasi il 7% a meno del 4%. Nelle zone privilegiate si osservano rendimenti lordi del 2%, che corrispondono a un prezzo di 50 canoni annui. Il rischio di un crollo dei prezzi in caso di un aumento significativo dei tassi di interesse è latente, ma dovrebbe rimanere sopportabile nelle principali località menzionate da investitori prevalentemente istituzionali.

Focus uffici: spazi industriali e commerciali

Golda

Rispetto all’edilizia abitativa, la pandemia ha portato a un calo maggiore della domanda o almeno a nuovi rischi, che sono sempre più inclusi nella “due diligence” a lungo termine. Osserviamo che in tutti i settori la pressione degli investitori esteri è in forte competizione con gli investitori e i fondi svizzeri. È interessante osservare quali sono i criteri che vengono sempre più messi a fuoco. Si tratta in particolare della flessibilità orizzontale e verticale di un immobile per future conversioni o trasferimenti, delle attività commerciali che vi si sviluppano.

I modelli aziendali tradizionali stanno cambiando, il lavoro d’ufficio indipendente dalla sede sta diventando una tendenza, e il robusto sviluppo economico e la nuova imprenditorialità richiedono nuove esigenze di spazio e un aumento degli spazi per uffici e produzione. I rendimenti lordi sono compresi in una fascia nettamente più ristretta tra il 7% e il 4% e dipendono principalmente dalla posizione e dall’accessibilità. Tuttavia, ciò è probabilmente legato anche al fatto che il mercato degli investimenti nel settore degli uffici e degli spazi commerciali è meno trasparente e richiede maggiori competenze e professionalità in termini di potenziale, sviluppo e affinità al rischio. Oswald & Sorge Partner AG si considera un centro di competenza per le transazioni immobiliari e un compagno per lo sviluppo d’immobili d’investimento.

Con il nostro know-how e le nostre risorse, accompagniamo clienti privati e commerciali con successo e in linea con le loro esigenze in ogni transazione immobiliare. I nostri clienti beneficiano della nostra competenza, della nostra qualità e della nostra enorme efficienza. Stiamo perseguendo la nostra visione di un servizio orientato alla domanda nei processi sempre più digitalizzati. Lo facciamo in modo coerente e sempre con un occhio di riguardo per il cliente. La soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità.