Valutazione immobiliare accreditata
Valutazione di un immobile
Qual è il valore di una valutazione immobiliare online gratuita?
La valutazione dell’immobile
Ragioni per valutare un immobile
Ci sono molte ragioni per valutare un immobile. Eredità, donazione, imposte, divorzio, finanziamento, valore contabile, vendita, acquisto, pianificazione immobiliare e molto altro ancora. Qualunque sia il motivo che vi spinge a organizzare una valutazione di un immobile, volete una cifra su cui poter contare. Un valore in cui la domanda e l’offerta si intersecano al massimo in un determinato momento. L’obiettivo è chiaro, ma quale sia la strada per raggiungerlo.
Valutazione immobiliare online gratuita o meglio no?
Oggi esistono numerose offerte online per una valutazione gratuita. Modelli di valutazione edonici che ricavano statisticamente il valore dell’immobile. Il grande vantaggio: self-service 24 ore su 24. Inserite i fatti e il risultato appare in pochi secondi. Semplice e senza complicazioni.
O forse no? Qual è effettivamente lo spazio abitativo? La lettura delle planimetrie non è una cosa da tutti. Le scale ne fanno parte? Box a muro, balcone, camino, stanza degli ospiti, pareti, cantina trasformata, ascensore? Volume di costruzione? Dove posso trovarlo? Quale standard? Che cos’è una legge edilizia?
Finalmente, tutti i documenti trovati, inseriti per quanto a mia conoscenza e convinzione e …?
I risultati che emergono sono tuttavia preoccupanti in termini di accuratezza. I valori si basano su dati statistici e hanno un grado di precisione compreso tra il 10% e il 15%, a seconda del fornitore. Nota bene giù e su. Ciò corrisponde ad un range del 20-30%.
L’aspetto particolarmente allettante di queste valutazioni è la possibilità di apportare modifiche alle voci. È particolarmente invitante quando si tratta dello spazio abitativo. 10 m2 in più o in meno significa tra 50.000 e 200.000 franchi in più o in meno, a seconda della regione. In questo modo, molte entrate di un proprietario prudente sono soggette a una correzione ottimistica.
Valutazione immobiliare accreditata – Un valore affidabile?!
Esiste un valore chiaramente determinabile nella valutazione di un immobile?
Esiste un valore del genere? O il valore è solo una questione di opinione? Se il risultato fosse così facile da ottenere, acquirenti e venditori non dovrebbero negoziare. Gli avvocati specializzati in divorzi e successioni avrebbero molto meno da fare. Le banche, gli uffici fiscali e le compagnie di assicurazione hanno un altro punto di vista. Anche gli amici e i parenti, e soprattutto i vicini, conoscono esattamente il valore, solo che nessuno lo conosce allo stesso modo. Forse questo “valore esatto” non esiste nemmeno?
Come si compone il valore di un immobile?
Riassumendo brevemente: Prezzo del terreno, sostanza edilizia, esigenze di ristrutturazione ed un sacco di emozioni, opzioni di finanziamento , il tutto affiancato dalla “domanda e offerta”, “urgenza temporale” e “incertezza economica”.
Secondo i fornitori dei metodi di valutazione edonici, tutto viene preso in considerazione nei dati della transazione, valutato ed elaborato in modo da favorire il cliente. Se così fosse, tutti i fornitori dovrebbero calcolare gli stessi valori. Tuttavia, non è raro che i vari sistemi presentino differenze del 20-30%.
Ci sono anche altre offerte di valutazione. Ad esempio, i buoni di valutazione di un agente immobiliare arrivano nella cassetta delle lettere quasi ogni mese. “Gratuitamente e senza impegno”.
I fornitori effettuano un’ispezione in loco e raccolgono i documenti e i dati necessari per la valutazione. Solo una minima parte dei agenti immobiliari ha una formazione immobiliare o di valutazione. Pertanto, il 90% di tutte le agenzie immobiliari utilizza gli stessi sistemi statistici. Quindi nessun guadagno in termini di precisione. I risultati si restringono un po’ solo quando la valutazione viene effettuata da un agente con diversi anni di esperienza professionale. La conoscenza dei gruppi di clienti e delle loro possibilità finanziarie limita i valori allo spettro di prezzo superiore.
Un aspetto critico è che la valutazione serve come mezzo per ottenere un mandato. Il valore dell’immobile non è quindi mai del tutto svincolato da considerazioni negoziali.
Quale altro approccio esiste per avvicinarsi al valore reale dell’immobile?
È meglio una valutazione a pagamento?
La valutazione classica utilizza altri metodi di valutazione. Si basano tutti principalmente sul prezzo di proprietà del tessuto edilizio e sulla necessità di ristrutturazione. Vengono esaminati molti altri fattori (siti contaminati, vita residua dei materiali, ecc.). Gli altri aspetti, come le emozioni, il finanziamento e l’attuale situazione di mercato, sono presi in considerazione solo in misura limitata. Nella maggior parte dei casi, la valutazione deriva anche da un possibile reddito da locazione. Poiché gli aspetti emotivi non fanno parte della valutazione, spesso viene utilizzata come valutazione per la concessione di un mutuo. Il documento è corredato di tutti i documenti che costituiscono la base per la valutazione. Di solito si tratta di un rapporto di valutazione redatto da un perito accreditato.
Come si può aumentare l’accuratezza dei risultati?
In sostanza, l’accuratezza può essere aumentata solo se si effettuano tre diverse valutazioni. La valutazione classica non dovrebbe mai mancare. Solo l’intervento di un broker esperto e la considerazione dell’attuale contesto di mercato consentono di restringere il valore a +/- 5%.
Di quale valutazione avete bisogno?
Livelli di valutazione degli immobili
Distinguiamo quattro livelli di valutazione.
Ne offriamo solo tre come servizio. Non scendiamo a compromessi sulla precisione. Di conseguenza, non offriamo il primo livello. Tutte le valutazioni si basano su almeno tre valutazioni diverse, che vengono confrontate tra loro.
- valutazione online gratuita
Inadeguato ai fini di una seria valutazione. - stima del prezzo di mercato
Adatto per la pianificazione patrimoniale, guida per la composizione amichevole.
Include tre diverse valutazioni e la derivazione dei costi di ristrutturazione. - stima estesa del prezzo di mercato
Adatto per la pianificazione finanziaria, la vendita, l’acquisto, il divorzio, l’eredità, le decisioni di ristrutturazione e le misure di conservazione del valore.
Contenuto come per la stima del prezzo di mercato m Derivazione del possibile onere ipotecario, visione del mercato e definizione del segmento di clientela - valutazione accreditata
Adatto per il finanziamento tramite ipoteca, uffici fiscali, comunità di eredi più ampie, basi per donazioni e separazioni nell’ambito del diritto patrimoniale dei coniugi o determinazione del valore per il conferimento di valori alla comunità